Policy di utilizzo del servizio “Trentino for Talent – Hi-Jobs” per le aziende

Introduzione

Il progetto Trentino for Talent Hi-Jobs è un’iniziativa di Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo dedicata ad attrarre talenti facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio trentino.

Il nostro obiettivo è offrire un servizio di alta qualità che favorisca la crescita e lo sviluppo delle aziende locali e delle carriere dei talenti che scelgono di vivere e lavorare in Trentino.

Trentino for Talent vuole promuovere ed aumentare la visibilità delle offerte di lavoro delle aziende aderenti tramite tre canali:

  • La piattaforma Vetrina Lavoro Hi-jobs esclusivamente dedicata alla ricerca di profili high skilled in ambito ingegneristico e informatico, verso cui veicolare i contatti che derivano dalle campagne di attrazione di talenti.
  • La Pagina Linkedin premium di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento
  • La piattaforma Trentino Lavoro


Le linee guida per usufruire del servizio sono:

  1. Trasparenza e chiarezza delle offerte
  • Nome Azienda e Logo: tutti gli annunci devono includere chiaramente il nome dell’azienda e il relativo logo. Questo permette ai candidati di sapere esattamente a chi stanno inviando la propria candidatura.
  • Posizione e requisiti: le offerte devono essere dettagliate e specifiche riguardo alla posizione offerta, ai requisiti richiesti e alle condizioni di lavoro. Le descrizioni devono essere accurate e non devono contenere informazioni superflue o fuorvianti.

 

  1. Comunicazione e informazioni aggiuntive
  • Retribuzione Annua Lorda (RAL): è obbligatorio comunicare agli operatori di Agenzia del Lavoro la RAL offerta (precisa o come range) e, se possibile, renderla pubblica per aumentare l’attrattività dell’offerta.
  • Contratti a lungo termine: le offerte devono riguardare contratti di lungo periodo, come contratti a tempo indeterminato o di apprendistato.

 

  1. Processi di selezione e feedback
  • Iter di selezione: è obbligatorio fornire un feedback in tempi rapidi, chiari ed esaustivi di selezione dei candidati. In caso di mancato feedback, il Team di Trentino for Talent si riserva il diritto di sospendere la ricerca.
  • Candidature gestite: Agenzia del Lavoro raccoglie le candidature provenienti dagli annunci, tranne in casi particolari come i bandi pubblici che, per requisiti di legge, non permettono questa attività.

 

  1. Standard di qualità e comportamento
  • Contenuti dell’offerta: le descrizioni delle offerte devono concentrarsi sui dettagli attinenti al ruolo e non su informazioni aziendali non pertinenti. L’uso di clickbait o di parole superflue per attirare clic è vietato.
  • Esperienza utente: le offerte di lavoro devono rispettare gli standard legali italiani ed essere trasparenti rispetto alla posizione e al contratto offerto per garantire esperienze di alta qualità. Contenuti offensivi, volgari o illeciti sono severamente proibiti.
  • Revisione delle offerte: le offerte che non risultano conformi agli standard di cui ai punti precedenti potrebbero essere sottoposte a revisione e, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto l’invio di ulteriori informazioni da parte dell’azienda.

 

  1. Rimozione delle offerte
  • Offerte ingannevoli: gli annunci che risultano ingannevoli, che compromettono l’esperienza dei candidati o che non fanno riferimento a un’offerta di lavoro reale potrebbero essere rimossi dai risultati della ricerca.
  • Diritti di rimozione: il team di Trentino for Talent si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi offerta di lavoro per qualsiasi motivo, sempre con l’obiettivo di tutelare l’interesse degli utenti e del servizio.

 

  1. Norme di comportamento e sanzioni
  • Conformità alle linee guida: tutte le aziende devono conformarsi alle presenti linee guida per mantenere la qualità e l’integrità del servizio. La violazione delle norme comporterà la revisione e, se necessario, la rimozione dell’annuncio.

 

Conclusione

Utilizzare il servizio Trentino fo Talent hi-Jobs significa aderire a un sistema che valorizza la trasparenza, la qualità e il rispetto reciproco. Invitiamo tutte le aziende a seguire queste linee guida per contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro chiaro, positivo e produttivo.

 

investintrentino.it

è un progetto:

TRENTINO SVILUPPO S.P.A.
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN) - Italy
T. +39 0464 443111
F. +39 0464 443112

E-mail:
info@investintrentino.it

Restiamo in contatto:

Seguici sui social network:

© 2022 Trentino Sviluppo Spa socio unico - P.iva 00123240228 - cap. soc. € 200.000.000,00 i.v. cod.fisc., part. IVA e Reg.Imp. di Trento n. 00123240228 – Direzione e Coordinamento: Provincia autonoma di Trento (art. 2497 bis C.C.)

Privacy

Privacy Settings